HOME PROGETTI CONTATTI BLOG  
 

Imprenditori e professionisti incrementano insieme le opportunità di lavoro
Affari a colazione al Breakfast and Business Club

L’incontro si tiene ogni martedì alle sette e trenta del mattino in un bar del centro storico di Savona.

Un solo rappresentante per tipologia di attività a garanzia della non concorrenza nel gruppo.
Grande euforia per l’attività del Breakfast and Business Club. Il punto di ritrovo in un noto locale in prossimità del porto, una sostanziosa prima colazione e a seguire la discussione per raggiungere l’obiettivo comune (promuovere opportunità di lavoro) : questa la ricetta alla base del successo dell’associazione.

La formula degli incontri mattutini, che si svolgono rigorosamente prima di recarsi al lavoro, non è certo una novità, ma di sicuro non è ancora diffusa in Italia come oltreoceano dove, da tempo, imperversano le cosiddette “organizzazioni di scambio di referenze”. A differenza dei modelli statunitensi il B.B.C. è una associazione senza scopo di lucro. Le quote di iscrizione vengono reinvestite nell’associazione stessa, utilizzate a scopo promozionale, per organizzare eventi formativi e per partecipare a incontri con esperti di settore. Il fatto di essere un’associazione non profit ci consente di focalizzare tutte le nostre energie nell’espansione delle attività dei singoli soci.

Scopo del B.B.C., come lo chiamiamo noi, non è, infatti, quello di “fare affari”, bensì di realizzare il business di ciascun associato. Questo ci obbliga ad adottare criteri di selezione particolarmente rigorosi : il candidato ideale deve innanzitutto godere di buona reputazione sul mercato e di provata serietà, avere spiccata attitudine al lavoro di squadra e, soltanto in seconda battuta, esercitare un’attività interessante per il gruppo.

Un aspetto caratterizzante del Club è che ciascuna attività imprenditoriale e libero professionale può essere rappresentata da un solo associato. Tale regola è stata posta per garantire nel Club la presenza della maggior varietà possibile di operatori economici e, contemporaneamente, di contenere il numero degli associati, oltre che per evitare potenziali conflitti tra questi ultimi. Le riunioni ordinarie, della durata di novanta minuti, si svolgono in modo strutturato: i presenti, prima i soci e dopo gli eventuali “ospiti”, descrivono ciascuno la propria attività; poi, nel rispetto di una turnazione a calendario, è la volta della presentazione analitica dell’attività o di un prodotto di uno dei soci e, infine, viene fatto il punto sulle opportunità di lavoro segnalate dai membri nel corso della settimana.

A margine si riserva un momento per eventuali osservazioni o proposte di interesse comune e poi, alle 9:00, ciascuno torna alla propria attività con rinnovata consapevolezza di poter dare e ricevere nuove opportunità di business.

 
  Enrico Basili
IL FOTOGRAFO

Marco Bisio

A.T.S. SERVICE

Carlo Botta
Dottore Commercialista

Andrea Brucalassi
SAFETY MEDICAL SERVICE
Sicurezza, medicina del lavoro

Francesco Campidonico
Architetto

Luca Dal Mas
OFFICIA Srl

Brunella Delfino
EMPORIO CASA

Gianluca Gandalini
Avvocato

Giuseppe Giordanella
OLTRE Srl

Francesco Grosso

Vendita case

Roberto Martinengo
Odontoiatria e protesi
dentaria

Valentina Masio
LUSIVA VIAGGI

G.Franco Rigo
Perito e conciliatore immobiliare

Antonio Saettone
ZURICH Assicurazioni

Lorenza Vimercati
INTERLINK web solutions

Alberto Zunino
ZUNLAMP

Luca Zaccone
TESLA srl - Impianti elettrici
Copyright 2008 - Tutti i diritti sono riservati